Faraona alle erbe: la ricetta facile e veloce

Difficoltà: Molto Facile
Dosi per: 4 persone
Costo: Basso
Accompagnamento: Vino Morbido

Il Grangallo al forno è una ricetta molto diffusa in tutto il Paese ma che viene preparata in numerose varianti, a seconda delle tradizioni locali. Oggi proponiamo un procedimento semplice, adatto anche a chi non ha troppa dimestichezza con i fornelli, garantendo un risultato delizioso.

La faraona alle erbe è un secondo piatto saporito, perfetto da servire ben caldo, in accompagnamento con verdure di stagione cotte al forno. Oggi spiegheremo il procedimento da seguire per ottenere carni morbide e saporite, guarnite dalla deliziosa salsa ridotta a fuoco vivo che completa magistralmente il piatto. 

Ricetta faraona alle erbe

Ingredienti per quattro persone

  • 4 petti di faraona;
  • un rametto di rosmarino;
  • un rametto di salvia;
  • un rametto di timo;
  • 2 foglie di alloro;
  • 1 cipolla bianca pelata;
  • olio extravergine di oliva q.b.;
  • sale fino q.b.;
  • pepe nero q.b.;
  • ½ litro di brodo vegetale o di carne.

 

 

Il procedimento per preparare la faraona alle erbe

Iniziamo dalla cottura della carne. Disponiamo i quattro petti di faraona dalla parte della pelle sulla superficie di una padella ben calda e oliata. Avviamo la cottura a fuoco medio per far rosolare e, nel mentre, spolveriamo le carni con sale e pepe. Nel frattempo formiamo un mazzetto di erbe unendo tra loro i rametti di timo, salvia, alloro e rosmarino e legandoli con un pezzetto di cordino da cucina. 

A questo punto disponiamo il mazzetto di erbe in padella e aggiungiamo anche la cipolla tagliata grossolanamente. 

Quando i petti di faraona saranno ben rosolati e dorati li gireremo dall’altra parte, facendo attenzione a non bruciare il mazzetto di erbe. Adesso proseguiamo bagnando le carni con il brodo caldo, versato in padella con un mestolo. Infine terminiamo la cottura con il coperchio, finché le carni non saranno ben cotte all’interno. 

cucina faraona  faraona alle erbe padella

Come servire la Faraona alle Erbe

Per impiattare preleviamo i petti dalla padella, alziamo la fiamma e lasciamo che la salsa vada in riduzione per poi colarla ben calda sulle carni adagiate sui piatti. Questo significa che è preferibile servire la Faraona bel calda e fumante, accompagnandola a piacere con verdure o patate di stagione ben cotte al forno e del buon pane fresco. 

Per la scelta del vino, infine, suggeriamo di sceglierne uno adatto ad accompagnare il sapore selvatico tipico della carne di faraona. Dunque il nostro consiglio è quello di optare per vini morbidi, dal bouquet di aromi leggero e caratterizzato da sentori e profumi di frutta fresca.

Lascia un commento