Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Costo: Basso
Accompagnamento: Vino Rosso
Il Grangallo al forno è una ricetta molto diffusa in tutto il Paese ma che viene preparata in numerose varianti, a seconda delle tradizioni locali. Oggi proponiamo un procedimento semplice, adatto anche a chi non ha troppa dimestichezza con i fornelli, garantendo un risultato delizioso.
Il Tonno di Coniglio è un piatto poco conosciuto ma di grande impatto sul palato. Il procedimento richiede la pazienza di portare alla cottura ottimale il coniglio disossato ma, dopo una lunga attesa, il risultato sarà delizioso! Scopriamo insieme come prepararlo.
Gli ingredienti del Tonno di Coniglio
Per 4 persone dovremo procurarci i seguenti ingredienti:
- 1/2 coniglio disossato;
- 1 carota;
- 1 cipolla;
- 1 gambo di sedano;
- 1 rametto di rosmarino
- 1 rametto di timo;
- 2 foglie di salvia;
- 2 foglie di alloro;
- pepe in grani q.b.;
- bacche di ginepro q.b.;
- olio extravergine di oliva q.b.;
- Aceto di vino rosso q.b.;
- Sale fino e grosso q.b.;
La preparazione del Tonno di Coniglio
Per iniziare puliamo la carota, il sedano e la cipolla e le poniamo in una casseruola con acqua fredda che, in breve tempo, porteremo ad ebollizione. Successivamente saliamo a piacere e aggiungiamo il coniglio disossato per poi chiudere con il coperchio, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco dolce.
Nel frattempo ci dedichiamo alla marinatura con l’olio d’oliva, il pepe, le bacche di ginepro e tutte le altre erbette aromatiche che andremo ad unire insieme in un contenitore per lasciarle riposare il tempo necessario.
Quando il coniglio sarà cotto lo faremo raffreddare e lo taglieremo a pezzi grossolani, che riporremo dentro il composto in marinatura. A questo punto ci vorrà un po’ di pazienza perché serviranno almeno 12 ore di riposo in frigorifero, trascorse le quali scoleremo le carni pronte da essere degustate.
Servire il Tonno di Coniglio: i nostri consigli
Il riposo in frigo deve avvenire al coperto, evitando cioè che gli altri alimenti presenti negli scomparti possano alterarne il sapore e l’odore. Per questo suggeriamo di coprire ermeticamente il contenuto della marinatura con un buon coperchio o con della pellicola trasparente.
Per servire il piatto pronto basterà adagiarlo su un bel letto di insalata a piacere, magari condita con un mix di olio d’oliva e aceto di vino rosso. In accompagnamento suggeriamo scegliere un vino bianco di zona, meglio se di struttura modesta e dal gusto non eccessivamente tannico, per non coprire la delicatezza dei sapori delle carni del coniglio.